Gruppi di lavoro tematici al servizio della città

Un contributo fattivo alla costruzione della città. Con questo obiettivo Sinistra X Roma ha avviato una serie di gruppi tematici per discutere proposte ed emergenze che interessano la città. Scuola, cultura, sanità e servizi sociali, ambiente sono alcune delle aree toccate dai gruppi di lavoro.

Il Forum Politiche Sociali nasce con l’idea di elaborare una progettualità condivisa sui temi del sociale a Roma. A partire dalla riforma nazionale del Terzo Settore, dai tagli alle misure di sostegno per le fasce più fragili, che negli ultimi anni vengono perpetrati in questa città, fino ad arrivare allo smantellamento di un intero settore operativo. Il Forum, costituito da operatori di terzo settore, professionisti, sindacati, associazioni e coordinamenti del sociale oltre che da cittadini, dopo alcuni incontri mirati all’individuazione dei temi e delle modalità, ha concentrato l’attività in un lavoro di ricerca e mappatura aggiornata sui bisogni e sullo stato reale dei servizi e del lavoro. Partendo dal tema del bilancio e delle risorse, il Forum segue con attenzione la programmazione futura del Comune di Roma. E’ stato organizzato negli scorsi mesi un incontro pubblico con l’Assessore Baldassarre, che ha aperto ad un’interlocuzione diretta. Sono in cantiere eventi pubblici curati dal Forum. I prossimi incontri verranno pubblicizzati su questo sito per promuovere una partecipazione ampia.

Il Forum Cultura all’interno della Festa di sinistra per Roma invece, è stato un primo momento molto partecipato, di confronto e di ascolto, uno spazio temporale in cui poter sviluppare progettualità e proposte concrete su progetti immediati per la città. Fra i vari temi sviluppati in tavoli quelli inerenti i lavoratori dello spettacolo arti e cultura, spazi/liberati/occupati/abbandonati/sgomberati, proposte di defiscalizzazione attività culturali/editoria e librerie indipendenti.

Il tema della “Scuola” non poteva non essere messo, per l’importanza che riveste nei confronti delle nuove generazioni, al centro di una discussione aperta da parte di chi oggi vuole costruire una nuova forza politica di sinistra. Il relativo gruppo tematico di sinistraxroma intende ora più che mai affrontare ed approfondire , anche alla luce dell’avvio delle Deleghe governative previste dalla Legge 107/15 che avranno ripercussioni su tutti ii territori romani, alcuni degli argomenti più sensibili: -asili nido : monitoraggio della situazione, esame criticità e proposte ; scuola inclusiva : dispersione scolastica ,con riguardo alle periferie, e ruolo delle istituzioni locali per garantire il diritto allo studio; Scuola partecipata ( scuole aperte – bilancio sociale); Edilizia scolastica e salvaguardia ambientale : monitoraggio criticità anche riguardo alle mense scolastiche. Ogni iniziativa dovrà vedere il pieno coinvolgimento di tutti gli attori interessati : insegnanti, genitori ,studenti – presenti nei vari territori ,se vogliamo difendere una scuola pubblica – comunità educante- in grado di garantire pari opportunità e di contrastare tutte le disuguaglianze che la “ Buona Scuola” ha fatto emergere.
Il nostro prossimo appuntamento : lunedì 23 gennaio alle ore 17,30 Via del Tritone 142 – primo piano

Riferimenti:

Forum politiche sociali: andreadeinnocentis@gmail.com

Forum cultura: avvgiulianaaliberti@libero.it

Forum scuola: susanna.crostella@gmail.com


sostieni la newsletter di Sinistra X Roma