Sinistra Italiana: sulle elezioni di Ostia

Comunicato Sinistra Italiana

Qualsiasi considerazione sul voto nel X Municipio, se non vuole essere astratta, deve partire dal livello clamoroso di sfiducia verso i partiti e la politica che si è espresso con l’astensione di quasi due terzi dei cittadini. Se a questo si aggiunge l’avanzata della destra peggiore, quella violenta e razzista di Casa Pound sostenuta apertamente da famiglie criminali, si ha il quadro di una situazione inquietante e pericolosa.

Per questo riteniamo importante e positivo, il risultato ottenuto da Franco De Donno, che abbiamo sostenuto in maniera disinteressata, perchè rappresenta una contro tendenza rispetto a questa situazione. Bisognerà ora ritrovare le ragioni di un impegno comune con le altre liste di sinistra che in questa tornata elettorale hanno fatto scelte che non abbiamo condiviso, perché non ponevano al centro la costruzione di una proposta unitaria della sinistra, ma che, ad ogni modo, esprimono energie ed esperienze presenti nel territorio.

C’è un cammino da fare a partire dai temi della solidarietà, della giustizia, dell’uguaglianza, su cui c’è un comune sentire e su cui rilanciare un impegno e una mobilitazione. Come dimostra il voto c’è chi non si rassegna all’odio, all’illegalità, all’egoismo. Diamogli fiducia e forza.

Adriano Labbucci Segretario Sinistra Italiana Roma Area Metropolitana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *