Ad Ostia una giornata triste, complimenti a De Donno

Stefano Fassina

Complimenti a Franco De Donno e Laboratorio Civico X: un risultato importante dal quale ripartire in una giornata triste, nella quale si è registrato un drammatico astensionismo, dovuto a ragioni politiche di fondo, non alla pioggia. E poi una agghiacciante affermazione di Casa Pound, sebbene la percentuale sia gonfiata dalla scarsa partecipazione al voto.

Il crollo del M5S, dopo il trionfo al primo turno delle  elezioni comunali, misura la delusione verso l’amministrazione del Campidoglio, mentre la destra coalizzata arranca. Il Pd, come in Sicilia, è fuori gioco. La lista di sinistra, come ampiamente previsto, rimane confinata in una irrilevante e umiliante testimonianza, fuori dal Consiglio Municipale.

Peccato, con l’impegno unitario più volte richiesto avrebbe potuto contribuire a dare forza al progetto civico in campo. Come sinistra e forze civiche democratiche abbiamo un enorme lavoro da fare a partire dalle realtà di maggiore sofferenza economica e sociale che, da noi abbandonate da lungo tempo, hanno disertato le urne o si sono affidate a presenze inquietanti.

Al lavoro, ancora più determinati. Dall’assemblea capitolina, Sinistra x Roma rimane a piena disposizione di Laboratorio Civico X e degli eletti che in Consiglio Municipale intendono portare avanti iniziative per la ricostruzione morale, economica e amministrativa di Roma all’insegna del lavoro, della giustizia sociale, della solidarietà e dello sviluppo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *