Cinecittà Bene Comune. Raccolta di firme per i beni comuni nel VII Municipio

di  Cinecittà Bene Comune

Parte oggi la campagna di CBC in difesa dei beni comuni del VII Municipio e in funzione del servizio pubblico e della creazione di nuovi posti di lavoro. La campagna si svolgerà online su Change.orge per strada con banchetti.

Il VII MUNICIPIO ha in sé una ricchezza invidiabile: enormi poli produttivi o culturali che negli anni hanno fatto brillare l’Italia nel mondo – come i Cinecittà Studios, o che possono risollevare l’economia del territorio se riqualificati – come l’ex deposito Atac di piazza Ragusa. E ancora, parchi e biblioteche chiusi O sottoutilizzati, che se aperti e ampliati possono aumentare la qualità della vita dei suoi abitanti.

Oggi questi BENI COMUNI sono A RISCHIO: chiusi, in lista per la svendita o sottofinanziati, vengono tenuti distanti dai cittadini, limitando servizi e mancando un’occasione per creare posti di lavoro.

Per questo CHIEDIAMO

1 – La riqualificazione dell’EX DEPOSITO ATAC DI PIAZZA RAGUSA

Per fermare la svendita dell’immobile di proprietà di Atac a soggetti privati che vorrebbero realizzare attività commerciali e abitazioni residenziali di lusso. Per ottenere invece LA RIQUALIFICAZIONE DELL’EX DEPOSITO ATAC DI PIAZZA RAGUSA da anni in disuso, attraverso il progetto presentato dalla Rete Cinecittà Bene Comune finalizzato alla realizzazione di una stazione ecosostenibile e di spazi socio-culturali rivolti al quartiere.

2 – L’ampliamento della BIBLIOTECA COMUNALE RAFFAELLO

Chiediamo l’ampliamento e il potenziamento del servizio della Biblioteca Raffaello situata in via Tuscolana 1111, grazie all’utilizzo delle risorse economiche già stanziate per la realizzazione dei lavori di riqualificazione dell’ex casa del custode. Chiediamo inoltre l’accesso al pubblico del secondo piano della biblioteca per AUMENTARE IL NUMERO DELLE POSTAZIONI STUDIO, e l’attivazione dell’edificio di proprietà del Comune di Roma situato accanto alla biblioteca per potenziarne il servizio.

3 – L’apertura alla cittadinanza dei CINECITTA’ STUDIOS

Chiediamo l’INGRESSO GRATUITO, una volta all’anno, per i residenti del VII Municipio e per i cittadini del Comune di Roma agli Studios di Cinecittà e in particolare all’iniziativa culturale “Cinecittà si mostra”. Chiediamo inoltre la realizzazione del piano di rilancio degli Studios per le attività specifiche rivolte alla produzione cinematografica e alla formazione.

4 – L’apertura del PARCO ARCHEOLOGICO DI CENTOCELLE

Chiediamo la realizzazione del secondo stralcio del Parco Archeologico di Centocelle sul versante dei quartieri Quadraro e Torpignattara, e la museizzazione delle ville romane esistenti all’interno del parco attraverso le RISORSE ECONOMICHE già stanziate. Chiediamo inoltre la BONIFICA di tutte le aree inquinate, la delocalizzazione di tutti gli autodemolitori e delle attività incompatibili all’interno del parco, l’apertura del parco sul versante dei quartieri Don Bosco e Cinecittà.

Pubblicato sul sito Cinecittà Bene Comune il 18/10/2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *