Giardini e verde pubblico: garantire la sicurezza dei cittadini

2283987_villa_paganini_degrado_18
SINISTRA x ROMA Municipio 2

Giardini e verde pubblico: garantire la sicurezza dei cittadini

Presentata   in data odierna dalla Consigliera Seddaiu e approvata all’unanimità dal Consiglio del Municipio 2 una mozione urgente (ex art. 58) sullo stato di pericolosità dei pini all’interno di Villa Paganini (sulla via Nomentana – di fronte a Villa Torlonia), villa storica, riaperta nel 2004  dopo un lungo intervento di restauro e riqualificazione con una spesa di tre milioni di euro. In poco più di due mesi sono crollati quattro pini. L’ultimo, un pino secolare, si è schiantato giovedì 23 febbraio.
La Villa è molto frequentata dai residenti e dagli studenti delle scuole limitrofe.
L’impegno per la Giunta è di verificare  la situazione  e chiedere un intervento urgente al  servizio giardini almeno per mettere in sicurezza l’area; programmare  attività di manutenzione straordinaria, monitorare a medio e lungo termine la situazione delle piante presenti nella villa;  di prevedere la richiesta urgente, in caso di un mancato intervento del Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma – preposto alla manutenzione –  per la chiusura temporanea della villa per motivi di pubblica sicurezza.
Prosegue l’attività di monitoraggio nelle aree verdi del Municipio 2 da parte del Gruppo di Sinistra per Roma per garantire ai cittadini di usufruire di spazi pubblici puliti e sicuri.
 
Leggi la mozione